Lezione al Parlamento Europeo!

Giovedì 12 maggio l’aula  del Master ha assunto un volto nuovo, trasferendosi da un ambiente puramente didattico ad una luogo in cui la progettazione europea acquista concretezza: Lo Spazio Europa presso l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Per i nostri studenti è stata un’esperienza immersiva, attraverso cui hanno potuto sfidare loro stessi e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Il valore aggiunto dell’incontro è stato infatti la crasi di competenze e professionalità dimostrata dal team di esperti che ne ha preso parte.

La giornata ha avuto inizio con i consueti saluti di indirizzo da parte dell’Onorevole Fabio Massimo Castaldo (già Vice Presidente del Parlamento Europeo) che con un videomessaggio di saluto ha tenuto a confermare nuovamente la vicinanza al nostro Master e l’importanza di una formazione di qualità sui temi della progettazione europea, soprattutto in vista delle numerose sfide che ci riserverà il PNRR.

Sono poi intervenuti la Dott.ssa Valeria Fiore e il Dott. Alessandro Lombardo dell’Ufficio di Collegamento del Parlamento Europeo in Italia nonché il Direttore del Master Prof. Fabrizio D’Ascenzo. 

Dopo i saluti formali la mattinata è proseguita con due interventi, il primo curato dal Dott.Resta sulla struttura del programma Horizon Europe e il secondo a cura dei membri della segreteria tecnica del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Unione Europea (COLAF) guidata dal Col. Cruciano Cruciani.

Nella seconda parte della giornata gli studenti si sono potuti mettere alla prova cimentandosi in lavori di gruppo sulla costruzione di un budget, affiancati dalla docente Dott.ssa Alessandra Maria Stilo.

L’esperienza presso l’ufficio italiano del Parlamento europeo si è rivelata dunque un’occasione per calare la teoria nella pratica, coinvolgendo proattivamente gli studenti nell’acquisizione di strumenti e capacità operative in grado di rafforzare il loro know howLa giornata è stata un esempio concreto dei valori portanti su cui poggia la carriera dell’europrogettista: aggiornamento costante e molta pratica!