Seminari

In questa sezione vengono riportati eventi, congressi e seminari promossi dalla Direzione del Master in Europrogettazione e professioni europee.
————–

21 ottobre 2016

Fondi europei ed europrogettazione: dibattiti e testimonianze

Una giornata in Sapienza dedicata ad esperienze nazionali ed europee di professionisti del settore della progettazione europea

Venerdì 21 ottobre 2016, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Sapienza si è svolta la giornata di studio “Fondi europei ed europrogettazione: dibattiti e testimonianze” dedicata allo scambio di esperienze nazionali ed europee di professionisti del settore della progettazione europea.

L’incontro, inserito all’interno del percorso del Master in Europrogettazione e professioni europee, ha rappresentato la conclusione di un ciclo accademico e professionale volto alla formazione di professionisti in grado di operare agilmente nel settore dei programmi di finanziamento comunitari in sinergia con le Istituzioni europee.

Il prestigio dei nomi che hanno composto il parterre di docenza durante l’anno accademico del Master, tra professori e ricercatori dell’università, liberi professionisti, dirigenti e manager di istituzioni e associazioni patrocinanti e di imprese partner, si è confermato durante tutta la giornata. Distribuiti in due sessioni, gli incontri sono stati introdotti dal Professor Fabrizio D’Ascenzo, direttore del Dipartimento di Management e dello stesso Master, diretti e moderati dall’avv. Roberta Mancia esperta in diritto dell’Unione Europea e progettazione europea e dal dr. Ludovico Monforte responsabile dell’Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia ed entrambi docenti del Master.
Ad animare la mattinata sono intervenuti la dr. Anna Pibiri, che ha condotto l’attenzione del pubblico sulla specifica attività di progettazione della Direzione Committenza di ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e Mr Denis Crowley, Head of Unit responsabile del MSCA – Marie Sklodowska Curie Actions – e dell’EIT – Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia- toccando il tema dell’implementazione e potenziamento dell’innovazione europea attraverso il sostegno attivo dell’imprenditorialità giovane e di idee innovative.
Il pomeriggio si è aperto con l’intervento della dr.Cinzia Guido di Confindustria Bruxelles, la quale ha presentato le diverse attività svolte dalla delegazione, in particolare quella di monitoraggio legislativo e lobbying. Di comunicazione, monitoraggio e ricerca, oltreché dell’importanza di partecipare a consolidate reti europee per la realizzazione di un progetto vincente, ha continuato a parlare il segretario generale di Eurispes, Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, il Dr. Marco Ricceri.

Di seguito l’intervento dell’avvocato Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Roma. L’attuale e concreta difficoltà di intraprendere oggi la professione forense, ancor più nell’area romana, ha spinto l’Ordine degli avvocati a rivolgere la propria attenzione anche a settori diversi come la progettazione europea. Il dibattito è proseguito con l’intenzione di instaurare una pronta sinergia tra il “Master in Europrogettazione e professioni europee” e l’Ordine Forense capitolino.
La giornata si è conclusa con l’intervento del dr. Ludovico Monforte di Unioncamere Lombardia. Portato all’attenzione del pubblico l’argomento degli appalti europei e delle gare NATO, con un focus sull’attività di orientamento ed assistenza tecnica che la delegazione di Unioncamere Lombardia a Bruxelles svolge a favore delle imprese lombarde.

Il Master in Europrogettazione e professioni europee riprenderà le proprie attività nel mese di gennaio 2017.
La presentazione della prossima edizione del Master si terrà a Roma il 10 Novembre 2016.

Ulteriori informazioni presso la responsabile della segreteria organizzativa del Master dr. M.Cristina Di Giovancarlo all’indirizzo di posta elettronica  master-eu@uniroma1.it o sul sito www.mastereuroprogettazione.com.