Seminario “Riforma, Semplificazione e Ottimizzazione della PA. Impiegare al meglio i fondi PNRR e Ue”

Martedì 13 settembre 2022 presso la “Sala delle lauree” della Facoltà di Economia si è tenuto il seminario promosso dal Master in Europrogettazione e Professioni Europee” della Sapienza Università di Roma, sul tema dell’impiego dei fondi del PNRR e UE.

L’apertura al seminario è stata eseguita dal Direttore del Master e Preside della Facoltà di Economia, il Prof. Fabrizio D’Ascenzo che ha ringraziato i relatori e i partecipanti ed ha sottolineato il ruolo fondamentale della gestione e dell’utilizzo dei fondi europei per tutti coloro che vogliono occuparsi di Europrogettazione.

Il primo intervento è stato quello della Dott.ssa Adelma Di Biasio, Research Programme Officer per l’European Research Executive Agency della Commissione Europea, che ha introdotto i Programmi Europei e i fondi dell’Unione Europea diretti e indiretti nel quadro finanziario 2021-2022. Successivamente, ha esposto le iniziative dell’UE di reazione alla crisi pandemica: il programma Next Generation EU e i progetti di investimento del PNRR.

A seguire, il Dott. Vanni Resta, Europrogettista, Docente del Master in Europrogettazione e professioni europee e Presidente della Fondazione Manlio Resta, dopo aver illustrato il percorso di sviluppo del PNRR, la sua struttura e il budget a disposizione per le 6 missioni, si è soffermato sull’importanza del rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni Centrali, delle Regioni e degli Enti Locali.

La Dott.ssa Lola Fernandez, Assessore Attività Produttive Comune di Sezze (LT), Europrogettista, Docente del Master in Europrogettazione e professioni europee e CEO di Global e Local, ha poi esposto il suo punto di vista sull’importanza della componente umana, spesso trascurata all’interno della Pubblica Amministrazione locale, ma che rappresenta un fattore strategico per la buona riuscita degli interventi finanziati dal PNRR agli Enti Locali.

Il Dott. Andrea Gallo, editore FASI.eu., ha esposto le strategie che l’Italia intende perseguire con la Politica di Coesione 2021/2027, inserite nell’Accordo di partenariato inviato a Bruxelles. In particolare, ha parlato del nuovo programma operativo nazionale di assistenza tecnica chiamato PON, Capacità per la coesione. Ha poi esposto le due linee di intervento: la prima andrà a rafforzare la capacità delle amministrazioni, soprattutto locali, del Mezzogiorno, attraverso un’azione mirata di reclutamento di alte professionalità selezionate in base ai fabbisogni specifici degli enti locali delle regioni meno sviluppate. La seconda linea di intervento andrà ad utilizzare i fondi per sostenere la capacità delle Amministrazioni centrali, regionali e dei loro partner istituzionali, socioeconomici e della società civile, anche a livello locale, in tutte le categorie di regioni, attraverso analisi, promozione di partenariati e attività di misurazione, monitoraggio, trasparenza e valutazione delle Politiche di Coesione.

WhatsApp Image 2022-10-06 at 15.30.44

Il Dott. Francesco Monaco, Capo Dipartimento fondi europei e investimenti territoriali – IFEL, ha rivolto il suo intervento alle modalità con cui le Amministrazioni territoriali sono coinvolte nelle iniziative del PNRR: attraverso la titolarità di specifiche progettualità con la loro concreta realizzazione (es. asili nido, interventi per il sociale ecc…), la partecipazione a iniziative finanziate dall’Amministrazione centrale che destinano agli Enti locali risorse per realizzare progetti come quelli in materia di digitalizzazione e infine la localizzazione sul proprio territorio di investimenti previsti nel PNRR la cui responsabilità di realizzazione è demandata a livelli superiori.

Dalle ore 12 si è lasciato spazio alle domande dei partecipanti che hanno discusso insieme ai relatori dei loro punti di vista riguardo il tema. Infine, il Prof. Andrea Rocchi ha concluso la lezione del seminario ringraziando gli ascoltatori e tutti i professionisti intervenuti.

Concludiamo con l’auspicio di una maggiore partecipazione degli enti locali e della P.A. alla realizzazione di iniziative finanziate dal PNRR e dai Fondi Europei.