UN CREATIVE LIVING LAB PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DI ANAGNI NEL QUADRO DEL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E PROFESSIONI EUROPEE DI SAPIENZA, ED. 2021.

Il laboratorio esperienziale del Master in Europrogettazione e Professioni Europee guidato dalla Dott.ssa. Fernandez quest’anno diventa un “Creative Living Lab” per la valorizzazione del patrimonio culturale di Anagni.

Il Comune di Anagni si trova nella provincia di Frosinone a 65 chilometri di distanza da Roma. Rappresenta un’importante realtà rurale in un contesto storico culturale unico. Anagni è un museo a cielo aperto. Situata su di un colle nella valle Latina, e nota anche come “città dello schiaffo”, Anagni fu definita dallo storico tedesco Gregorovius “una delle più belle terrazze d’Europa”.

Le politiche di intervento avviate da diversi anni dal Comune di Anagni in materia culturale muove dalle seguenti considerazioni sostanziali:

  1. l’esistenza nell’area d’intervento di un patrimonio diffuso di elementi di identità (emergenze storico-archeologiche-architettoniche, artistiche e naturali, offerta enogastronomica e artigianale, tradizioni ecc.);
  2. il forte divario tra la notorietà di tali elementi e la qualità dell’informazione culturale offerte ai fini turistico ricettivo che potrebbe invece assumere notevole rilevanza se considerato nell’insieme e se collegato con i suddetti elementi.

Il Comune vuole, in collaborazione con il Master di Europrogettazione e Professioni Europee di Sapienza, avviare un progetto di cooperazione nuovo e innovativo, utile a definire strategie e strumenti di valore aggiunto europeo per la valorizzazione sostenibile dei propri beni storici-monumentali e culturali, e ridefinire il posizionamento competitivo della sua offerta turistico culturale, sia a livello nazionale che internazionale.

Anagni diventa il contesto pilota di un Creative Living Lab Europeo, conformato da partner istituzionali, tecnologici, scientifici, esperti nel management turistico e culturale, che lavoreranno in rete per esperimentare ad Anagni diversi prodotti e servizi innovativi in grado di conformare un’offerta culturale integrata, sui generis, che possa essere facilmente capitalizzabile e trasferita ad altre realtà italiane ed europee.

Il Laboratorio avrà inizio il 29 aprile alle ore 15.00 con la partecipazione della Dott.ssa. Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa, Direzione Generale Creatività Contemporanea, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Anagni, Dott. Carlo Marino.

La Dott.ssa. Conticello illustrerà il programma Europa Creativa 2021 – 2027, priorità, obiettivi e requisiti della prima call prevista per il prossimo mese di maggio, tra che l’Assessore Marino renderà partecipi gli studenti del master delle priorità di sviluppo culturale del Comune di Anagni, progetti presenti e futuri.

La prima sessione laboratoriale si concluderà con un’analisi di rilevanza degli obiettivi di Anagni in relazione agli obiettivi del programma Europa Creativa. Tale esercitazione sarà svolta dagli studenti del Master con il coordinamento della Dott.ssa. Fernandez, applicando una metodologia di Learning By Doing.

Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida!.

 

 

 

 

La foto della copertina dal sito https://www.mediciambiente.org/