Europa in comune, il piano per portare l’Europrogettazione nel comune di Grottaferrata

Il Master in Europrogettazione e Professioni Europee di Sapienza Università di Roma e il comune di Grottaferrata hanno avviato una collaborazione il cui scopo sarà quello di formare professionisti in grado di avanzare proposte progettuali e ottenere i fondi messi a disposizione dalla Comunità europea.

Alla conferenza per la firma della collaborazione, hanno preso parte i docenti e coordinatori del master, insieme al direttore, Fabrizio D’ascenzo, il quale in apertura del suo intervento ha definito il nascente rapporto tra Grottaferrata e Sapienza Università di Roma un “esempio di collaborazione tra rami diversi della Pubblica Amministrazione: dall’ente locale all’ateneo”. Il direttore è voluto entrare proprio nel merito della necessaria professionalizzazione delle figure di “europrogettatori” che si vanno formando in un ambito universitario “dai requisiti ineliminabili” che sono poi quelli che danno il valore al master stesso: “attività frontali, visite istituzionali di cui un’Amministrazione comunale virtuosa come quella di Grottaferrata che ha scelto di collaborare in questa direzione, coglierà certamente le molteplici opportunità”.

Il professor Andrea Rocchi, coordinatore del Master, ha sottolineato l’importanza dei finanziamenti europei e le opportunità che quest’ultimi offrono agli enti locali, dove spesso mancano le capacità professionali per confezionare e presentare proposte progettuali finanziabili dall’Europa.

Il progetto di collaborazione prenderà il nome di Europa in comune e punterà all’utilizzo dei fondi europei per la valorizzazione della città di Grottaferrata, con la speranza di ampliare il progetto con altri comuni italiani.

Quattro sono le direttrici che l’Amministrazione ha individuato in una bozza di programmazione: la coesione sociale raggiungibile attraverso una mai secondaria dimensione umana dei rapporti, lo sviluppo territoriale attraverso la sostenibilità, la rigenerazione e la riqualificazione urbana, una amministrazione efficace capace di dare vita a una sinergia tra pubblico e privato.

L’accordo permetterà agli allievi del master di collaborare attivamente con l’amministrazione del comune di Grottaferrata, affiancati da tutor e docenti, tra i quali il professor Vanni Resta, che si distingue per la profiqua collaborazione come docente, sempre impegnato ad offrire supporto e attento alle opportunità derivanti dai fondi europei.

“La formazione che si andrà a fare per il master in Europrogettazione è aperta a giovani laureati che si iscriveranno ai corsi annuali e avrà la durata di 4 anni” ha aggiunto il sindaco Andreotti a latere dell’incontro. “Ai master parteciperanno ogni anno singoli dipendenti dell’ente. L’Amministrazione intende istituire una borsa di studio per far partecipare ogni anno un giovane laureato di Grottaferrata. Questi nostri giovani una volta formati andranno a costruire l’ufficio Europa in Comune interno all’amministrazione”. “L’intento dell’Amministrazione – ha concluso il sindaco – è quello di dare l’opportunità ai giovani grottaferratesi di specializzarsi in un lavoro che sarà sempre più attuale e richiesto”.