Master di I Livello
Europrogettazione
e Professioni
Europee
Inizio: Febbraio - Marzo
Durata: 1 anno accademico
Modalità: Blended
UN PERCORSO FORMATIVO
DI ALTO LIVELLO
Le politiche comunitarie determinano in misura sempre più rilevante i comportamenti dei cittadini e l’economia dei singoli Stati e mettono a disposizione di soggetti pubblici e privati una molteplicità di strumenti per finanziare studi, lavori, progetti e servizi.
La complessità di questi programmi richiede una conoscenza adeguata, dalle fonti di finanziamento alle varie fasi di realizzazione del progetto. Da qui nasce l’esigenza di costruire un percorso formativo di alto livello.
Il Master in Europrogettazione e Professioni Europee ha l’obiettivo primario di formare professionisti della progettazione nazionale e comunitaria incentivando lo studio delle discipline che agevolino l’accesso alle fonti di finanziamento europee, valorizzando le capacità progettuali degli studenti e creando un network di collaborazione e scambio nazionale ed internazionale.
INFORMAZIONI SUL MASTER
- Impegno settimanale
Il Master ha una durata annuale con un impegno didattico di 1.500 ore complessive, di cui almeno 300 sono riservate a lezioni di didattica frontale ed esercitazioni pratiche in modalità mista e 150 ore sono dedicate alla prova finale.
All’insieme delle suddette attività corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari. - Attività didattica
L’attività didattica è articolata in moduli, ognuno dei quali composto da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in modalità mista ed è integrato da laboratori su reali proposte progettuali.Le lezioni si svolgono due giorni alla settimana con orario 9:00 – 18:00.
- Prova finale
Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo.La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di un project work e nella partecipazione ad un test a risposta multipla atto a misurare i “learning outcomes” di ciascun/a candidato/a al termine del percorso formativo.
- Modalità
Il Master prevede lezioni frontali e attività laboratoriali sia in presenza che a distanza.
Le lezioni in presenza vengono svolte presso gli spazi del Dipartimento di Management all’interno della Facoltà di Economia. - Orari
Le lezioni si svolgono nel fine settimana (2 giorni) con orario 9:00 – 18:00.
L’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici, ogni anno mette a disposizione per il Master in Europrogettazione e professioni europee borse di studio “executive” a favore dei dipendenti della Pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I dipendenti pubblici potranno concorrere per l’assegnazione di uno dei finanziamenti a copertura totale o parziale delle quote di iscrizione Master, solo dopo che avranno presentato regolare domanda di ammissione al Master.
Sono state assegnate al Master in Europrogettazione e Professioni europee n. 3 Borse INPS EXECUTIVE per l’iscrizione al Master a.a. 2023/2024.
Per rimanere aggiornati suggeriamo di leggere la pagina dell’INPS.
- Iscrizione
Il Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso di laurea conseguita in base al vecchio ordinamento, laurea triennale, specialistica o laurea magistrale senza alcun vincolo di provenienza.Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.
In ogni caso, i possessori di un titolo accademico rilasciato da Università straniera saranno valutati sulla base della Dichiarazione di Valore rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo. La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione al Master in relazione al livello dello stesso.
Il Bando unico per l’ammissione ai master di I e II livello 2023-2024 è stato pubblicato al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/master
La scadenza per l’invio della domanda è il 15 gennaio 2024.
Modalità di ammissione Oltre alla valutazione per titoli è prevista una prova di ammissione che consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze di base sulle materie oggetto del master, la conoscenza della lingua inglese, nonché la motivazione dei candidati.
L’ammissione al Master avviene previa selezione per titoli ed esami.
Il colloquio sarà volto ad accertare le conoscenze di base dei candidati sulle materie oggetto del Master, la loro conoscenza della lingua inglese nonché le motivazioni dei candidati.Il Master è a numero chiuso. È destinato ad un numero massimo di 30 studenti.
DIDATTICA
- Storia e Istituzioni dell’Unione Europea
- Il Bilancio UE
- La Commissione Europea
- Cooperazione internazionale e politica europea di vicinato, azioni esterne
- Europrogettazione
- Il sistema di finanziamento (Le fonti di informazione dell’UE, l’idea di progetto, lo scouting finanziario, la matrice di finanziabilità. Case study; la nuova politica di Coesione, il sistema dei Fondi strutturali e i Programmi Operativi Regionali; il quadro finanziario UE 2021-2027; approfondimenti tematici della programmazione dei Fondi europei 2021-2027)
- Next Generation e il PNRR
- Il Project Cycle Management (PCM) e la Logical Framework Analysis (LFA)
- Principi e tecniche di project management
1. Tecnica di scrittura efficace e public speaking
- Il Piano di comunicazione, disseminazione e capitalizzazione dei risultati
- Management dell’innovazione
- Laboratorio esperienziale
- Project work: Introduzione alla preparazione del project work: call for proposals reali e divisioni e gruppo di lavoro.