Il cammino dell’Europa: dalla Comunità all’Unione. Riflessioni e nuovi scenari

Il cammino dell’Europa: dalla Comunità all’Unione. Riflessioni e nuovi scenari

Il Centro di documentazione europea (CDE) della Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’ del Cnr di Roma, in collaborazione con la rete dei CDE di Roma,  in occasione dell’anniversario dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma, organizza il 19 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 17.00,  presso l’Aula Convegni del Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, Roma, la giornata informativa: “Il cammino dell’Europa: dalla Comunità all’Unione. Riflessioni  e nuovi scenari”.
La giornata è promossa oltre che dalla Biblioteca Centrale, dai CDE della SNA, della Biblioteca della Facoltà di Economia ‘Sapienza’ Università di Roma, della Sioi, dell’Opib-Iccu e dell’ Agenzia per la coesione territoriale.

Numerosi i temi che saranno affrontati in particolare si parlerà di: evoluzione delle istituzioni dell’UE, cittadinanza dell’Unione, comunicazione, Erasmus+, salute dei cittadini, educazione e formazione, occupazione, politica estera e di sicurezza, politiche ambientali europee, mercato e moneta unica, politica regionale dell’Unione.