Kick-off FRED2

Il 31 maggio 2023 si è svolto il kick off di FRED2 a cui hanno preso parte importanti personalità istituzionali. Nel corso della mattinata il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, On. Raffaele Fitto ha aperto i lavori della conferenza di presentazione affermando che “l’interscambio di competenze e conoscenze che il progetto ‘FRED2’ intende alimentare è un’ulteriore occasione di crescita e miglioramento della nostra strategia di prevenzione e contrasto degli illeciti lesivi degli interessi finanziari europei che ci consente di affrontare con rinnovata fiducia il complesso lavoro messo in campo per un utilizzo delle risorse del PNRR che sia veramente efficace e utile per il nostro Paese, oltre che ispirato alla tutela del principio di legalità e al rispetto delle regole”.

“Con il progetto presentato oggi – ha aggiunto la rettrice Antonella Polimeni – Sapienza si impegna a rafforzare la collaborazione con le autorità antifrodi e alcune delle istituzioni universitarie europee. È importante fare rete affinché le competenze, i servizi offerti, le attività di ricerca e di formazione siano utilizzati al meglio per promuovere il rispetto delle norme in tutti gli ambiti della quotidianità di ognuno”.


Sono poi intervenuti il Dott. Ugo Liberatore Dirigente per l’Ispettorato Generale per il PNRR, e il Dott. Stefano Screpanti, Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione Europea. Durante il suo intervento, il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Fabrizio D’Ascenzo, ha sottolineato come “il progetto FRED2 poggi su una solida base di collaborazione, innanzitutto interna a Sapienza tra il Master in Europrogettazione e il Centro di Ricerca Impresapiens – individuato come “il soggetto primario” in questa iniziativa – e che ha progressivamente coinvolto diversi soggetti esterni, in particolare il Dipartimento delle Politiche Europee”.

Infine, il Direttore del Centro di Ricerca Impresapiens, Prof. Andrea Rocchi, ha ricordato che “il Master in Europrogettazione di Sapienza è portatore sano di competenze da 15 anni attraverso attività di formazione dedicata a gestire, proporre e organizzare progetti europei, diventando un punto di riferimento a livello nazionale”. “Il progetto FRED – ha concluso – è il risultato di un lungo lavoro che si propone di proseguire come una filiera composta da ricerca, indagine e formazione”.


Nel pomeriggio l’evento di presentazione di FRED2 si è concluso con gli interventi del PO Nick Heilegger, del Prof. Vanni Resta, del Coordinatore della Segreteria Tecnica Col. Cruciano Cruciani, delle università partener estere e italiane e degli AFCOS esteri.