Un percorso post-laurea unico nel suo genere

Master Universitario interfacoltà tra Facoltà di Economia - Dipartimento di Management e Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione - Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale,

"Le lezioni sono strutturate per coprire tutti gli ambiti più importanti conferendo allo studente le basi teoriche e pratiche per avvicinarsi al mondo della progettazione europea".
Davide Monforte
Alumno 2014 - Unidata S.p.a
0
Edizioni

UN PERCORSO FORMATIVO DI ALTO LIVELLO

Le politiche comunitarie determinano in misura sempre più rilevante i comportamenti dei cittadini e l’economia dei singoli Stati e mettono a disposizione di soggetti pubblici e privati una molteplicità di strumenti per finanziare studi, lavori, progetti e serviziMa la complessità di questi programmi richiede una conoscenza adeguata, dalle fonti di finanziamento alle varie fasi di realizzazione del progetto. Da qui nasce l’esigenza di costruire un percorso formativo di alto livello, il master infatti ha l’obiettivo primario di formare professionisti della progettazione nazionale e comunitaria incentivando lo studio delle discipline che agevolino l’accesso alle fonti di finanziamento europee, valorizzando le capacità progettuali degli studenti e creando un network di collaborazione e scambio nazionale ed internazionale

partner selezionati

La ricerca delle aziende partner è uno degli aspetti più importanti, per questo dedichiamo particolare attenzione alla selezione delle aziende disponibili ad accogliere gli allievi verificando che il tipo di esperienza offerta sia coerente con gli obiettivi formativi del Master.

macro aree formative del master

Unione Europea e Programmi Comunitari

Come funzionano i programmi Europei? IN questa sessione verranno approfonditi i principi di economia dell’integrazione europea e analizzato il il sistema di informazioni sulle opportunità di finanziamento europee.

Lingua inglese e francese applicate

La conoscenza della lingua inglese e francese sono essenziali per lavorare nella progettazione europea. Il master fornisce il corretto supporto per incrementare queste conoscenze.

Project design, Aspetti legali

Approfondimento degli aspetti legali legati all fase preliminare alla presentazione della proposta progettuale. Verranno analizzate le regole di partecipazione ai fondi europei.

Aspetti finanziari e Project Management

Quali sono gli aspetti essenziali per la costruzione del budget di progetto? In questa area tematica verranno approfonditi tutti gli aspetti di gestione dei flussi finanziari e dei rapporti con l’ente erogatore. Una altra sessione sarà dedicata al project cycle management - Results-based project management

Laboratori di Europrogettazione

La teoria è importante ma la pratica fa la differenza. Gli allievi seguiranno la presentazione di una proposta progettuale ( reale) dall'inizio alla fine, attraverso attività laboratoriali organizzate ad hoc. Saranno guidati in questo percorso dai nostri tutor di progettazione europea applicata.

Progetto Finale

Al termine del percorso formativo gli allievi dovranno produrre un progetto finale che sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione di esame.

Promosso da:

Prof. Fabrizio D'Ascenzo

Direttore del master

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Prof. Andrea Rocchi

Coordinatore del master

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Scarica la brochure

Inizio delle lezioni previsto per la seconda metà di Febbraio 2020

Costo

4500

Scadenza

15Gennaio

Posti disponibili

30

Richiedi Maggiori Informazioni